Richiedere l’accesso agli atti

  • Servizio attivo

Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano un interesse diretto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Per l'accesso alle Pratiche Edilizie e relativi atti amministrativi, si rimanda al servizio SUAP / SUE.

Descrizione

Il diritto di accesso ai dati e ai documenti amministrativi nel Comune di Ponte San Nicolò, come disciplinato dalla Legge 241/1990, dal D.Lgs 33/2013 aggiornato dal D.Lgs 97/2016, può essere esercitato nelle seguenti forme:

  • accesso documentale, ai sensi della Legge 241/1990, consiste nel diritto degli interessati, intesi come coloro che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso, di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi;
  • accesso civico telematico, ai sensi dell'Art 5, Comma 2 del DL 33/2013, consiste nel diritto di chiunque di richiedere ad una Pubblica Amministrazione la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria , nei casi in cui gli stessi non siano pubblicati nella Sezione "Amministrazione Trasparente" del sito istituzionale di Ponte San Nicolò;
  • accesso civico generalizzato, ai sensi dell'Art 5, Comma 2 del DL 33/2013, consiste nel diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs 33/2013, nel rispetto, comunque, dei limiti posti a tutela degli interessi giuridicamente rilevanti individuati dall'Art 5-bis del DL 33/2013.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • in caso di accesso documentale in copia conforme, n.1 marca da bollo da € 16,00 per la richiesta; le ulteriori marche previste per le copie saranno quantificate e richieste a seguito di istruttoria.

Cosa si ottiene

Con l'invio dell'istanza potrai accedere, al termine dell'istruttoria, ai documenti secondo le modalità previste da ogni tipo di procedimento:

  • accesso documentale: in base alla tua scelta, otterrai copia digitale dei documenti oppure appuntamento presso l'ufficio di competenza per visionarli e/o oppure ottenere copia (in carta semplice o autenticata);
  • accesso generalizzato: i dati e i documenti amministrativi verranno trasmessi da parte dell’ufficio che li detiene;
  • accesso civico: l'unità operativa prevenzione corruzione e trasparenza comunicherà via email il link attraverso cui reperire il dato, l’informazione o il documento amministrativo richiesto.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare, l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità previste dalla richiesta. Qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente allo sportello sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi oppure potrai prendere un appuntamento in autonomia tramite la funzione Prenota appuntamento.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Nel caso in cui venga negato o differito l'accesso all'atto richiesto, il cittadino entro 30 giorni può presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar) oppure chiedere, nello stesso termine, al difensore civico regionale competente per ambito territoriale che sia riesaminata la suddetta determinazione ai sensi dell'articolo 25 comma 4 della Legge 241/90.

Quanto costa

Accesso documentale:

Le informazioni e la visione di dati e/o documenti amministrativi sono gratuiti.

Il rilascio di copie di atti e/o di documenti è subordinato al costo di riproduzione, ed eventualmente di ricerca e di visura. Possono essere applicati, se dovuti, l’imposta di bollo e i diritti di segreteria. Tali costi sono comunicati a seguito di istruttoria in base alla quantificazione di quanto richiesto.

Accesso civico telematico:

Non sono previsti costi per questo servizio

Accesso civico generalizzato:

L’accesso, che si conclude con la messa a disposizione o il rilascio del dato e/o documento di accesso in via telematica, è gratuito. Non è dovuta l’imposta di bollo per il rilascio di duplicati di documenti amministrativi informatici.

Accedi al servizio

Richiedere l'accesso agli atti

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Si ricorda che per l'accesso alle Pratiche Edilizie e relativi atti amministrativi, è necessario utilizzare specificatamente il servizio SUAP / SUE.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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