Bonus idrico integrativo Op sociale 2024

  • Servizio attivo

Avviso per la concessione del bonus idrico integrativo previsto dall'Ambito Territoriale Bacchiglione. Il bonus consiste in uno sgravio in bolletta. L'iniziativa è rivolta a chi non ha già presentato la domanda nel corso del 2024.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini con i seguenti requisiti:

  • residenza anagrafica nel Comune di Ponte San Nicolò
  • cittadinanza italiana o di uno stato aderente all’Unione Europea, oppure cittadinanza di un Paese non appartenente all’Unione Europea e possesso di regolare titolo di soggiorno;
  • condizione di disagio socioeconomico e possesso dei requisiti previsti agli articoli 17 e 19 del Regolamento per l’Assistenza Economica, approvato con delibera di C.C. n. 69 del 17.12.2007, come segnalata dell’Ufficio Servizi Sociali, oppure
  • in possesso di un ISEE in corso di validità non superiore ad € 15.000,00;
  • non aver beneficiato di analogo bonus integrativo sul servizio idrico nel corso del 2024 (come concesso dal Comune di Ponte San Nicolò con determinazione del Responsabile dei Servizi Sociali n. 437 del 01.10.2024).

Descrizione

Con deliberazione n. 39 del 08.05.2024 la Giunta Comunale ha approvato i requisiti e i criteri di ripartizione della quota dei Fondi assegnati al Comune di Ponte San Nicolò dall'Ambito di Bacino territoriale Bacchiglione e con determinazione n. 13 del 24.02.2025 è stata approvata l'iniziativa Op sociale 2024 che prevede l'applicazione di uno sgravio in bolletta agli utenti domestici di Acquevenete o di altro gestore residenti nel comune di Ponte San Nicolò.

Come fare

Accedere al servizio online e presentare la domanda dal 14.03.2025 al 15.04.2025.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di Spid (sistema pubblico di identità digitale) o Cie (carta d'identità elettronica).

Se non si è in possesso di tali strumenti è possibile prendere un appuntamento con l'ufficio servizi sociali tramite il servizio dedicato.

Per presentare la domanda è necessario allegare una certificazione Isee in corso di validità e copia d i una bolletta dell'acqua con il codice fornitura e solo per i cittadini extra comunitari copia del permesso di soggiorno.

Cosa si ottiene

L’Ufficio Servizi Sociali predisporrà apposita graduatoria delle domande presentate entro il 15.04.2025, collocando le stesse in ordine crescente di ISEE. Le domande verranno accolte fino all’esaurimento dei fondi a disposizione. I cittadini cui è stata concessa l’agevolazione in parola nel corso del 2024 verranno esclusi.

Le domande presentate oltre il 15.04.2025 e, in ogni caso, entro il 24.04.2025 potranno essere accolte solo in caso di disponibilità residua di fondi, una volta ammesse le domande presentate entro i termini.

Il bonus consiste nell'applicazione da parte di Acquevenete Spa di uno sgravio in bolletta. Non potranno essere chiesti corrispettivi economici da parte dei beneficiari. Gli utenti con un contratto intestato al condominio o stipulato con altro gestore, riceveranno da Acquevenete l’importo assegnato mediante versamento sul conto corrente dagli stessi indicato in occasione della domanda.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata online tramite il servizio sotto indicato a partire dalle ore 09.00 del giorno 12.03.2025 ed entro le ore 23.59 del giorno 15.04.2025.

Quanto costa

Non sono previsti costi.

Accedi al servizio

Bonus idrico integrativo Op sociale 2024

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

•    certificazione ISEE in corso di validità;

•    per i cittadini extracomunitari, copia del permesso/carta di soggiorno del richiedente in corso di validità o documentazione provante l’avvenuta richiesta di rinnovo;

•    copia dell’ultima bolletta relativa al servizio idrico integrato recante il numero del codice fornitura.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri