Iniziative per la salvaguardia della biodiversità: installate le casette per insetti impollinatori.

Dettagli della notizia

Installate, nei parchi pubblici, le casette per gli insetti a protezione degli impollinatori. Adottiamo buone pratiche per la qualità dell'ambiente.

Data:

13 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

CASETTE PER GLI INSETTI: ALLEATE DELL’AMBIENTE!

Le casette per gli insetti sono delle piccole costruzioni in legno che contengono diversi tipi di ricoveri artificiali e ricoprono un ruolo molto importante di tutela della biodiversità tra le diverse specie (dalle api alle farfalle, agli insetti che predano gli afidi).

Vengono costruite con legno e materiale riciclato. Degradandosi lentamente, forniscono nutrimento ed ospitalità a nuovi insetti.

Questi ricoveri vengono utilizzati da diversi tipi di Insetti per riprodursi (come nel caso di molte Api solitarie, che nidificano all’interno dei fusti cavi) o per trovare rifugio durante l’inverno (come nel caso di alcune specie di farfalle e di coccinelle). Alcuni le utilizzeranno per proteggersi dalle basse temperature, altri per riprodursi.

Le casette consentono di ricreare microhabitat che rispondano alla necessità di protezione degli insetti. Hanno un forte valore simbolico e svolgono, inoltre, una funzione didattico-educativa, perché facilita l’osservazione degli insetti e richiama l’attenzione dei ragazzi e degli adulti sul problema del declino degli impollinatori e sull’importanza fondamentale che questi piccoli animali hanno per la sopravvivenza stessa dell’uomo sulla Terra.

La casette sono state installate all'interno di parchi e nelle scuole pubbliche del territorio comunale.

QUALI SONO GLI INSETTI IMPOLLINATORI?

Abbiamo gli Imenotteri (Api), seguito dai Lepidotteri (Farfalle e Falene), dagli Ditteri (Mosche, Sirfidi), Coleotteri e Ortotteri.
La netta diminuzione del numero di insetti impollinatori è un problema che, ormai, affligge il mondo intero da diversi anni.
Ci sono molti modi per aiutare i nostri amici insetti, uno dei quali è piantare fiori, che siano erbe, arbusti o alberi, in maniera diffusa, contribuendo così al risanamento dell’ambiente di cui i nostri cari insetti impollinatori sono gli umili custodi.

Gli insetti impollinatori più comuni anche nei nostri territori sono: Ape domestica, Ape legnaiola, Osmie, Coleotteri, Farfalle, Bombi, Sirfidi e Sfinge del gallio Megachilidi.

In allegato alcune immagini delle casette di insetti nel nostro territorio comunale.

Ultimo aggiornamento: 22/08/2024, 14:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri