Descrizione
***PRESIDENTI DI SEGGIO***
Entro il 31 ottobre 2025 i cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso di un qualsiasi diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che non abbiano superato il 70° anno di età, possono richiedere l'iscrizione all'albo dei Presidenti di Seggio presentando domanda all'Ufficio Elettorale comunale. L'esame delle candidature, la nomina e l'assegnazione alle sezioni sono compiti della Corte d'Appello. Il presidente di seggio rimane inserito nell'albo fino a quando non perde i requisiti.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione, a norma dell’articolo 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e dall’articolo 20 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570:
a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età
b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
c) gli appartenenti a Forze Armate in servizio
d) i sanitari delle U.S.L. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici Provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti
e) i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
f) i candidati alle eventuali elezioni per le quali si svolge la votazioneLa domanda allegata, corredata della copia di un valido documento di riconoscimento, potrà essere consegnata direttamente presso l’ufficio anagrafe o inviata tramite mail ad uno dei seguenti indirizzi:
MAIL: servizidemografici@comune.pontesannicolo.pd.it
PEC: pontesannicolo.pd@cert.ip-veneto.net
Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio elettorale:
- telefonicamente al n. 049/8968659
- personalmente dal lunedì-martedì-giovedì-venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e il mercoledì dalle 15:00 alle 18:30.
Il modulo per presentare domanda di iscrizione all'Albo è allegata alla presente notizia.