Descrizione
Cos’è
Si tratta di una carta di pagamento elettronica prepagata,destinata a famiglie in difficoltà economica, utilizzabile per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, per il rifornimento di carburanti e/o per l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale (Allegato 1 – Beni alimentari di prima necessità).
Essa è nominativa, ha un valore di 500 euro e sarà resa disponibile dal mese di settembre 2024.
La carta deve essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16/12/2024 e dovrà essere utilizzata esaurendo il credito entro e non oltre il 28/02/2025.
Non può essere utilizzata per acquisti online, né per prelievi.
Requisiti
1.1 Titolarità di un ISEE ordinario in corso di validità con indicatore non superiore ad euro 15.000;
1.2 Residenza di tutti i componenti all’anagrafe comunale;
1.3 Non essere percettori di qualsiasi misura di inclusione sociale quali:
1. Assegno di Inclusione – A.d.I.;
2. Reddito di Cittadinanza – R.d.C.,
3. Carta acquisti
4. Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda
l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale);
5. Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
6. Indennità di mobilità;
7. Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
8. Cassa integrazione guadagni – CIG;
9. qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
La carta non spetta qualora anche uno solo dei componenti del nucleo familiare risulti percettore di una o più delle misure di sostegno al reddito/inclusione sociale sopra indicate.
Criteri di priorità nell’individuazione dei beneficiari
I beneficiari sono stati individuati in base ai seguenti criteri di priorità:
1. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010 (il nato il 30 dicembre del 2010 è ricompreso nel gruppo 2), con priorità ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
2. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006 (il nato il 30 dicembre 2006 è ricompreso nel gruppo 3), con priorità ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
3. Nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, con priorità ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Graduatoria dei beneficiari e numero di carte assegnate al Comune
La graduatoria dei beneficiari è stata formata dall’INPS sulla base delle Dichiarazioni Sostitutive Uniche presentate per ottenere l’ISEE e valide al 24/06/2024, secondo i criteri di priorità sopra indicati, definiti con Decreto del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste del 4 giugno 2024 (MASAF 2024 0250213) e fino ad esaurimento delle carte assegnate a ciascun Comune.
Al Comune di Ponte San Nicolò sono state assegnate n. 149 carte (come indicato nell’Allegato 2 - Ripartizione delle carte per ciascun Comune)
Dai dati elaborati dall’INPS nel Comune di Ponte San Nicolò sono residenti 436 nuclei in possesso dei requisiti sopra indicati. Pertanto diverse famiglie, pur essendo in possesso delle caratteristiche per l’assegnazione della carta, non sono state individuate come beneficiarie a causa dell’esaurimento delle carte disponibili.
Compiti del Comune
Il Comune:
1. ha verificato la posizione anagrafica dei beneficiari;
2. ha verificato eventuali incompatibilità con altre misure locali (punto 4 della voce “requisiti”) sulla base delle informazioni in possesso dei Servizi Sociali locali;
3. pubblicherà, nella presente pagina web, la lista dei beneficiari selezionati.
Si precisa che, al fine di garantire la riservatezza dei dati, l’elenco dei beneficiari conterrà, al posto dei nominativi degli stessi, il numero della rispettiva Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) rilasciata dall’INPS, numero indicato nell’attestazione ISEE.
Consegna della carta
Il Comune darà comunicazione alle famiglie individuate come beneficiarie, informandole delle modalità per il ritiro delle carte presso gli Uffici postali.
Quanti sono già in possesso della carta, in quanto beneficiari della precedente edizione dell’iniziativa, se ancora in possesso dei requisiti necessari, dovranno utilizzare la carta precedentemente consegnata, che verrà ricaricata automaticamente (non prima del mese di settembre prossimo).
Quanti hanno smarrito la carta o il pin della stessa, dovranno recarsi presso gli Uffici postali.