Descrizione
COS’E’ |
E’ un contributo statale che la REGIONE VENETO eroga per la copertura totale o paziale della spesa sostenuta per l’acquisto di:
libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle scuole nell’ambito dei programmi di studio.
SONO ESCLUSI dizionari, strumenti musicali, materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc.) e dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc.
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.
__________________________________________________________________________________________________________________
CHI PUO’ CHIEDERLO |
Le famiglie degli studenti :
- residenti nella Regione Veneto che frequentano nell’anno scolastico 2024/25 le Istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado, statali e non statali; i percorsi di formazione professionale triennale e quadriennale accreditati dalla Regione Veneto; in istruzione parentale.
- che appartengano ad un nucleo familiare con ISEE 2024:
da € 0 a € 10.632,94 PRIMA FASCIA importo contributo massimo concedibile € 200,00
da € 10.632,95 a € 15.748,78 SECONDA FASCIA importo contributo massimo concedibile € 150,00
L’importo effettivo sarà determinato in base agli importi massimi concedibili, in relazione al numero delle domande valide presentate e in rapporto proporzionale alle risorse disponibili.
____________________________________________________________________________________________________________________
COME RICHIEDERLO |
La domanda si presenta esclusivamente via web dal 16/09/2024 al 18/10/2024 (ore 12.00 termine perentorio):
- ESCLUSIVAMENTE CON IL PROPRIO SPID – CIE – CNS entrare nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, → “RISERVATO AL RICHIEDENTE” e cliccare su DOMANDA DEL CONTRIBUTO: compilare ed al termine cliccare sul pulsante SALVA E INVIA DOMANDA al Comune
- SALVARE e/o STAMPARE COPIA DELLA DOMANDA CON IL NUMERO IDENTIFICATIVO ed entro il termine suddetto (18/10/2024 ore 12.00):
- CONSEGNARLA in COMUNE (ufficio Protocollo o Ufficio Pubblica Istruzione);
- INVIARLA AL COMUNE tramite raccomandata o tramite mail agli indirizzi protocollo@comune.pontesannicolo.pd.it o brighetti@comune.pontesannicolo.pd.it o tramite PEC all’indirizzo pontesannicolo.pd@cert.ip-veneto.net).
___________________________________________________________________________________________________________________
ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE |
Con il proprio SPID ed entro i termini previsti, rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune – Viale del Lavoro, 1 – Ponte San Nicolò, previo appuntamento telefonando allo 049.8968677 il lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e mercoledì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
____________________________________________________________________________________________________________________
CONTROLLI
Sui dati dichiarati nella domanda e nell'attestazione ISEE verranno effettuati controlli a campione, i controlli si ripeteranno anche per i casi dubbi, come previsto dal D.P.R. 445/2000. Se, a seguito del controllo, l'ufficio accerta che le dichiarazioni rese non sono veritiere, l'utente perde il diritto al contributo e potrà essere perseguito penalmente (artt. 640 bis e 479 del codice penale).
____________________________________________________________________________________________________________________
Il contributo verrà erogato dal Comune dopo aver ricevuto dallo Stato le risorse necessarie (indicativamente marzo-aprile 2025).