Descrizione
***Comunicato stampa***
Annullate le celebrazioni del 25 APRILE per rispetto del lutto nazionale.
L’Amministrazione Comunale di Ponte San Nicolò comunica che, in segno di rispetto per il lutto nazionale proclamato in occasione della morte di Papa Francesco, le celebrazioni previste per la giornata del 25 Aprile – Anniversario della Liberazione – sono annullate. Rimane confermata la Santa Messa in suffragio dei caduti e il momento
commemorativo presso il Monumento ai Caduti di Ponte San Nicolò. La cerimonia di consegna delle tessere elettorali, inizialmente prevista per venerdì 25 Aprile, è rinviata a lunedì 2 Giugno, in occasione della Festa della Repubblica, giornata altrettanto significativa per i valori democratici e costituzionali del nostro Paese.
L’Amministrazione ringrazia la cittadinanza per la comprensione.
IL SINDACO
Gabriele De Boni
***********************************
Nell'80° anniversario della Liberazione del nostro Paese, il Comune di Ponte San Nicolò in collaborazione con gruppi e sezioni locali di Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Associazione Nazionale Ex Internati nei Lager nazisti e Associazione Nazionali Partigiani d'Italia, propone una serie di iniziative per celebrare assieme questa importante giornata.
Le celebrazioni inizieranno il 23 Aprile con l'inaugurazione della mostra "Nel mio cuore come una ferita" in atrio del Municipio. Sarà poi possibile visitarla nei giorni di normale apertura della sede municipale. A guidare l'inaugurazione ci sarà il prof. Antonio Spinelli che ci parlerà del campo di concentramento di Chiesanuova e dell'opera di padre Placido Cortese.
La sera del 24 Aprile in sala civica interverrà il Gen. Gianfranco Rossi che parlerà del ruolo delle Forze Armate nella guerra di Liberazione. A seguire, dopo un'introduzione di Daniela Borgato, ascolteremo le interviste dei sannicolesi che hanno vissuto quei giorni. A condurre la serata Gaetano Calore.
Relativamente alla giornata del 25 Aprile si rimanda al comunicato stampa allegato alla presente notizia e qui sopra riportato.