Descrizione
Il presente regolamento, adottato nell’ambito della potestà disciplinata dall’art. 52 del D.Lgs. 446/97, ha per oggetto la disciplina generale di tutte le entrate proprie del Comune, sia tributarie che patrimoniali, con esclusione dei trasferimenti dello Stato e degli altri enti pubblici, nel rispetto dei principi contenuti nelle norme statali.
La finalità del regolamento è introdurre nell’ordinamento delle entrate, anche tributarie, del Comune una serie di istituti che mirano ad instaurare con i cittadini rapporti improntati a principi di correttezza, collaborazione e trasparenza, a rispondere alle esigenze di efficacia e di riduzione degli adempimenti, a prevenire l’insorgenza di controversie, a semplificare l’attività di accertamento con la partecipazione dei contribuenti, nel rispetto dei
principi stabiliti con la Legge 212/2000 concernente “Disposizioni in materia di statuto dei diritti del contribuente”.
La disciplina regolamentare indica procedure e modalità generali di gestione delle entrate comunali, individua competenze e responsabilità in conformità alle disposizioni contenute nello statuto, nel regolamento di contabilità nonché delle norme contenute nei regolamenti dell’Ente, siano essi di carattere tributario o meno.