Regolamento dei Centri Ricreativi Estivi (CRE)

Approvato con atto di e.e. n. 23 del 14.05.1998 (atti e.R.e. n. 716 del 19.05.1998) - in vigore dal 19 giugno 1998

Descrizione

I Centri Ricreativi Estivi (CRE) si propongono come luoghi e momenti educativi per tutti i bambini in età di scuola materna, elementare e media durante i mesi estivi, offrendo loro la possibilità di trascorrere parte delle vacanze, impegnando il loro maggiore tempo libero, in un contesto di svago ma nello stesso tempo in situazioni di attività educative, di creatività, di espressione, di movimento, di manualità, di apprendimento in modo da arricchirne gli aspetti psicofisici e migliorarne la socialità e le capacità personali, rendendoli più creativi, più sicuri ed autonomi.

I CRE, inoltre, offrono alle famiglie, soprattutto dove entrambi i genitori lavorano, un servizio sociale che si esplica in un ambiente consono alle esigenze mentali e fisiche dei figli, sotto la guida di personale preparato e responsabile, conscio delle finalità alternative ed operative, delle metodologie e degli strumenti per raggiungerle.

Le varie attività programmate, conformemente ai progetti approvati di anno in anno, prevedranno dei momenti comuni a tutti i bambini (ovviamente divisi fra materna, elementare e media) e dei momenti in cui saranno divisi in gruppi. Ogni gruppo, composto di norma da 15 bambini, sarà seguito da un educatore animatore. In caso di necessità, e per non più di una giornata, i gruppi possono prevedere un numero maggiore di bambini.

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

Licenza aperta