Descrizione
L’impegno per Ponte San Nicolò è raccogliere la sfida del cambiamento, continuando con le “buone Pratiche” dell’amministrare, proprio come ha sempre fatto il nostro Comune nella sua storia.
Un Comune europeo, contemporaneo: questo è quello che è stato portato avanti in questi anni dai Sindaci e dalle Amministrazioni che si sono succedute, e che continueremo a portare avanti anche durante questa amministrazione.
Un lavoro svolto ovunque, a livello istituzionale e politico, nei diversi luoghi della comunicazione, nel racconto quotidiano al territorio. Un percorso finalizzato a portare benefici a Ponte San Nicolò promuovendolo per le sue caratteristiche peculiari, che lo rendono uno dei comuni più dinamici a livello provinciale.
Ponte San Nicolò è un Comune vibrante, attento, innovativo: un Comune che rappresenta un formidabile laboratorio urbano, sociale, culturale ed economico, nel quale si sono spesso sperimentati nuovi modelli. Nuovi modelli sociali di convivenza, nuove forme di produzione, modalità innovative di formazione delle giovani generazioni.
Ponte San Nicolò è una comunità in continuo divenire.
Ponte San Nicolò punta a caratterizzarsi sempre di più come luogo della contemporaneità, un luogo in cui i suoi importanti segni del passato e quelli dell’oggi trovano nuove forme di dialogo. Ponte San Nicolò Comune di sperimentazione dell’economia circolare e di pratiche urbane di recycling,
Comune di innovazione nella formazione dei giovani, Comune sostenibile, Comune della partecipazione e dell’apertura nelle pratiche civiche legate ai beni comuni, Comune dell’innovazione e dell’inclusione sociale, Comune della solidarietà.
L’impegno di questi anni è stato focalizzato nel supportare il Comune in tutti i suoi comparti sociali, culturali ed economici, creando le condizioni di sviluppo anche interpretando gli investimenti pubblici come una vera leva di buona amministrazione.
In questo senso continuano ad essere prioritari: l’impegno nel concepire l’istruzione e lo sport come veri strumenti di inclusione sociale e nella formazione dei futuri cittadini promuovendo valori condivisi di democrazia, pace e incontro; l’impegno straordinario a sostenere le fasce più deboli della popolazione, affrontando allo stesso tempo, con serietà e concretezza il tema dell’ampliamento della platea di popolazione a rischio; l’impegno svolto in sinergia con il tessuto cittadino imprenditoriale, professionale, associativo nel promuovere e partecipare a gruppi di lavoro per portare ai tavoli le istanze del Comune; la strategia sulle mostre ed eventi per promuovere e rafforzare il ruolo del nostro territorio comunale.
Il nostro impegno è di continuare in questa azione incessante e instancabile di sviluppo e promozione delle eccellenze sociali, culturali e territoriali di Ponte San Nicolò, continuando ad affrontare e portare avanti con consapevolezza, serietà e concretezza questa visione per il futuro.
La Consiliatura uscente è coincisa con un’importante azione di pianificazione territoriale: l’approvazione dello strumento di pianificazione dell’Amministrazione Comunale che sviluppa la vision del Comune e lo proietta in una dimensione temporale di medio/lungo periodo sviluppando ed approvando alcuni tra i più significativi strumenti per il governo del nostro territorio (PAT, Piano delle acque, Studio del traffico, PICIL).
La nostra azione amministrativa sarà incentrata sulla verifica della concretizzazione delle azioni previste e in un passaggio da un’azione di pianificazione strategica ad una di gestione esecutiva urbana: lo strumento principe di questa azione sarà il cosiddetto Piano del Sindaco o PI Piano degli Interventi.
Il PI, piano operativo comunale, è lo strumento di pianificazione che concretizza in un progetto unitario la vision contenuta nel PAT e si muove su tre temi prioritari:
- il riuso dell’esistente come strategia principale di azione nelle trasformazioni urbane;
- la città pubblica come rete di servizi diffusa e vicina ai cittadini;
- la natura come sistema urbano complessivo finalizzato a dare al Comune gli strumenti di resilienza per affrontare e contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici e come strumento per creare un ambiente di vita sano e attivo nei confronti della salute pubblica.
A tale scopo il piano degli interventi, includente azioni a breve, medio e lungo termine, diverrà motore dell’apporto cooperativo di stakeholders locali, ma anche extraterritoriali, con i quali rapportarsi e condividere una visione più ampia, mirante anche a favorire la proiezione del nostro Comune con un proprio assetto qualificato, che risulti competitivo e riconosciuto anche al di fuori del territorio comunale.
Verrà promosso nella forma di un Piano Partecipato, che si sta scrivendo in sinergia ed insieme ai cittadini di Ponte San Nicolò. Nella nostra programmazione futura per i prossimi anni di amministrazione abbiamo individuato 5 temi o linee che contengono l’insieme del nostro programma: la persona, l’ambiente, il territorio, la cultura e l’amministrazione.
Per ciascuna linea sono stati individuati gli obiettivi strategici, che rappresentano gli impegni principale di questa amministrazione, e gli obiettivi di gestione, atti a focalizzare l’attenzione sulla volontà di proseguire in continuità con l’amministrazione precedente.