Tutto su elezioni 2024 - diritti - scrutatori ...

Data:

19/04/2024

Tempo di lettura:

4 minuti

elezioni2024

Descrizione

PER CIASCUNA  NOTIZIA, di seguito riportata, potrebbero esserci documenti allegati da consultare a fine pagina.


DISPONIBILITA’ ALLA FUNZIONE DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

In occasione delle prossime elezioni europee e comunali indette per i giorni 8-9 giugno 2024 la Commissione Elettorale Comunale procederà tra il 15 ed il 20 maggio prossimi alla nomina degli scrutatori da destinare ai seggi.

Nel rispetto della normativa vigente, e in attuazione della mozione approvata con delibera di Consiglio Comunale n. 15 del 29 luglio 2020, la Commissione darà la priorità nelle nomine agli iscritti all’albo degli scrutatori che si trovino in una delle seguenti condizioni:

a)     Studenti

b)    Disoccupati

c)     Cassintegrati

d)    Altra condizione di disagio economico

 

A tal fine gli iscritti all’albo degli scrutatori disponibili a svolgere l’incarico e che si trovino in una delle suindicate condizioni possono segnalarsi compilando l’allegato modulo, che dovrà essere inoltrato, unitamente alla copia di un valido documento d’identità, entro martedì 14 maggio 2024 all’ufficio elettorale comunale a mano all’Ufficio Protocollo del Comune, o via mail all’indirizzo servizidemografici@comune.pontesannicolo.pd.it o

via PEC all’indirizzo pontesannicolo.pd@cert.ip-veneto.net.

Sarà possibile comunicare la disponibilità a ricoprire tale ruolo, anche se non iscritti all’Albo degli scrutatori, se in possesso dei seguenti requisiti: essere residenti nel territorio comunale, iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso del diploma di scuola media inferiore. In tal caso verrà presa in considerazione solamente in caso di sostituzioni per impedimenti urgenti dei nominati.

La presentazione della dichiarazione di disponibilità a svolgere l’incarico non costituisce automatismo per la nomina che spetta alla commissione elettorale comunale.


Elezioni comunali 2024. Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea

 

In occasione delle prossime elezioni comunali fissate per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea residenti in questo Comune possono votare per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Per esercitare questo diritto i cittadini dell’Unione Europea che non l’abbiano già presentata in occasione di passate elezioni devono presentare domanda d’iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
La domanda, il cui modello è allegato al presente avviso, potrà essere presentata personalmente dall’interessato, o mediante persona delegata, direttamente all’ufficio elettorale comunale posto nella sede municipale in Viale del Lavoro 1,o spedita via email all’indirizzo:  
servizidemografici@comune.pontesannicolo.pd.it entro martedì 30 aprile 2024.

Nella domanda - oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:
 - la cittadinanza;
 - l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine
 - la richiesta d’iscrizione nella lista elettorale aggiunta

Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento d’identità in corso di validità del richiedente.
A partire dal 15 aprile la domanda d’iscrizione nella lista aggiunta potrà essere compilata anche online tramite l’area riservata del portale Anpr raggiungibile all’indirizzo 
https://www.anagrafenazionale.interno.it
L’ufficio elettorale comunale comunicherà tempestivamente l’esito della domanda.

In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’ufficio elettorale comunale (tel. 049-8968659)




Elezioni europee 2024. Esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia indette per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una regione diversa da quella del Comune d’iscrizione nelle liste elettorali per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni potranno essere ammessi a votare fuori sede.
- se il Comune di temporaneo domicilio si trova nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza gli studenti fuori sede potranno votare in una sezione elettorale del Comune di temporaneo domicilio;
- se il Comune di temporaneo domicilio si trova in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza gli studenti fuori sede saranno ammessi a votare in apposite sezioni costituite nel Comune capoluogo della regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio.
Si ricorda che per le elezioni europee la regione Veneto fa parte della circoscrizione elettorale Nord-Orientale assieme alle regioni del Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna.
Per poter votare fuori sede gli interessati devono presentare domanda al proprio Comune di residenza, utilizzando il modello allegato al presente avviso, indicando l’indirizzo completo nel Comune di temporaneo domicilio e possibilmente un recapito di posta elettronica. 

  • copia di un documento d’identità personale in corso di validità;
  • copia della certificazione, o altra documentazione, attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa;
  • copia della tessera elettorale
La domanda potrà essere presentata personalmente dall’interessato, o mediante persona delegata, direttamente all’ufficio elettorale comunale posto nella sede municipale in Viale del Lavoro 1, o spedita via email all’indirizzo servizidemografici@comune.pontesannicolo.pd.it o via posta elettronica certificata all’indirizzo pontesannicolo.pd@cert.ip-veneto.net  entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.
La domanda presentata potrà essere revocata con le stesse modalità entro 

La domanda presentata potrà essere revocata con le stesse modalità entro mercoledì 15 maggio 2024.
 
 
Entro martedì 4 giugno 2024 il Comune di temporaneo domicilio, ovvero il Comune capoluogo della Regione del Comune di temporaneo domicilio, rilascerà all’elettore fuori sede anche mediante l’utilizzo di strumenti telematici un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.
Si ricorda che l’esercizio del diritto di voto fuori sede è consentito solo per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia mentre il voto per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale potrà essere esercitato solo presso la sezione elettorale di appartenenza nel Comune di Ponte San Nicolò.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’ufficio elettorale comunale (tel. 049-8968659)


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

08/05/2024, 16:52