aggiornato il 28/06/2021

"Concorso Fotografico & Letterario a premi" scad. 4 settembre

Tema del concorso fotografico e letterario

“I gesti di cura delle donne”


Penna o tastiera alla mano? Prendi la tua fotocamera? Appunta e cattura i gesti più importanti per raccontare una storia, per condividere la tua esperienza, trasmettere una testimonianza di vita vissuta, un racconto del prima, del durante la pandemia, del ritorno ai gesti quotidiani e una nuova consapevolezza del gesto d’amore.


Mandaci il tuo lavoro che può partire da due punti di osservazione, quello dell’immagine attraverso lo scatto fotografico e quello riflessivo della scrittura, attraverso un componimento letterario.


Il Gruppo Donne ODV ti propone di puntare l’attenzione sul gesto di cura come amore e ascolto di sé stessi, come apertura, dialogo, condivisione, rispetto e riconoscimento dell’altro/a uguale e diverso/a da noi, come pure il prendersi cura dell’ambiente che ci circonda.


L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha modificato molti aspetti della nostra vita e ha determinato il nascere di nuovi gesti per la cura. Ha inoltre reso ancora più evidente il ruolo delle donne, a cui speso la società ha delegato totalmente il compito di assistenza.

L’obiettivo del concorso è quindi un focus sulle azioni che le donne hanno svolto in questo periodo di pandemia, nelle situazioni di emergenza o nella quotidianità, spesso stravolte da esigenze sanitarie, carenze di servizi, dal calo dell’occupazione o da mancanza di sostegno anche economico.


Le donne sono capaci di gesti generosi, di esercitare l’ascolto empatico, il sostegno emotivo e di formulare proposte che siano assieme razionali e amorose. La rappresentazione dei gesti di cura delle donne può quindi restituire e far crescere la speranza.


Ponte San Nicolò, 15 giugno 2021


Gruppo Donne ODV

tel. 349 1900596

gruppodonnepsn@gmail.com

www.comune.pontesannicolo.pd.it 

Locandina Concorso fot. e lett (126 KB)

SCHEDA D'ISCRIZIONE (64 KB)

REGOLAMENTO COMPLETO ultimo (84 KB)

 

 

Scegli il colore del sito:

Indirizzo
Comune di Ponte San Nicolò
Viale del Lavoro, 1
35020 Ponte San Nicolò (PD)
Altri dati
Cf e p.iva 00673730289
Codice Catastale: G855
Codice ISTAT: 028069
Codice Univoco identificativo dell'ufficio destinatario della Fatturazione Elettronica: UF0RD1 (u-effe-zero-erre-di-uno)