Descrizione
Le dichiarazioni di trasferimento di residenza a Ponte San Nicolò da altro Comune o dall’estero, le dichiarazioni di cambio d’indirizzo all’interno del Comune, nonché le dichiarazioni di trasferimento all’estero, vanno presentate utilizzando i seguenti moduli.
All. 1) Modulo cambio di residenza o d'indirizzo
All. 2) Modulo trasferimento di residenza all’estero
Il modulo compilato almeno nelle parti obbligatorie contraddistinte da un asterisco (*) deve essere presentato unitamente ad una copia del documento d’identità di tutte le persone che trasferiscono la residenza, che, se maggiorenni, debbono tutte sottoscrivere la dichiarazione.
Si sottolinea che la dichiarazione non compilata nelle sue parti essenziali, ovvero presentata priva delle copie dei documenti d’identità e/o delle sottoscrizioni degli interessati sarà considerata irricevibile.
I Cittadini Comunitari debbono allegare alla dichiarazione di cambio di residenza i documenti indicati nell’allegato a)
Allegato a): documentazione necessaria per cittadini comunitari
I Cittadini Extracomunitari debbono allegare alla dichiarazione di cambio di residenza i documenti indicati nell’allegato b)
Allegato b): documentazione necessaria per cittadini extracomunitari
Le dichiarazioni di cambio di residenza possono essere presentate con una delle seguenti modalità:
A) Personalmente presso lo sportello dell’ufficio anagrafe sito al piano terra del Municipio in viale del Lavoro, 1 - aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,00, e sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,30.
B) A mezzo lettera raccomandata da spedire all’indirizzo:
Ufficio Anagrafe del Comune di Ponte San Nicolò
Viale del Lavoro, 1
35020 Ponte San Nicolò
C) Via fax ai seguenti numeri: 0498960785 oppure 0498961827
D) Per via telematica:
1) con dichiarazione trasmessa dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune pontesannicolo.pd@cert.ip-veneto.net
2) con dichiarazione, firmata digitalmente ovvero con la firma autografa e la copia del documento d’identità acquisite mediante scanner, trasmessa dalla casella di posta elettronica semplice del dichiarante all’indirizzo servizidemografici@comune.pontesannicolo.pd.it
Le dichiarazioni di cambio di residenza vengono registrate all’anagrafe entro due giorni lavorativi.
Nei 45 giorni successivi alla presentazione della dichiarazione di cambio di residenza l’ufficio anagrafe esegue gli accertamenti sull’effettiva dimora abituale dei dichiaranti.
Se entro il 45° giorno dalla presentazione della dichiarazione non vengono comunicati agli interessati eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, la dichiarazione s’intende tacitamente accolta in applicazione del principio del silenzio assenso ( art. 20 legge 241/1990).
Nel caso in cui dagli accertamenti eseguiti la dichiarazione di cambio di residenza risulti non corrispondente al vero si procederà al ripristino della situazione anagrafica precedente ed alla segnalazione all’autorità di pubblica sicurezza della discordanza tra dichiarazioni rese dagli interessati ed esiti degli accertamenti esperiti.
Ogni ulteriore informazione può essere richiesta all’ufficio anagrafe:
Telefono 049 8968645
Fax 0498961827
Email: servizidemografici@comune.pontesannicolo.pd.it
Informativa per i Comuni
Dal 9 maggio 2012 tutti i modelli Apr/4 devono essere trasmessi per via telematica:
A) Da Pec all’indirizzo di posta elettronica certificata pontesannicolo.pd@cert.ip-veneto.net
B) Da un indirizzo di posta elettronica semplice, firmati digitalmente, ovvero dotati di segnatura di protocollo all’indirizzo servizidemografici@comune.pontesannicolo.pd.it
C) Via fax , in casi eccezionali, ai seguenti numeri: 049 8960785 oppure 049 8961827