Servizi Sociali

Programma, organizza e verifica un insieme articolato di interventi e servizi socio assistenziali in risposta alle esigenze e ai bisogni dei cittadini.


Competenze

Assistenza economica

Il servizio riguarda l'insieme degli interventi economici con cui il Comune affronta situazioni di bisogno temporaneo o permanente (indigenza) del singolo o del nucleo familiare per favorire il superamento, attraverso il calcolo "del minimo vitale".
Le prestazioni sono di tipo:
- continuativo (erogazione di sussidi volti a garantire il reddito minimo vitale;
- straordinario (per far fronte a situazioni urgenti o di particolare difficoltà del nucleo familiare o della persona). Vengono quantificate tenuto conto della situazione economica e familiare del richiedente. Ai colloqui con i singoli utenti è garantita la massima riservatezza e sono svolti da personale a ciò qualificato (Assistente Sociale).
- Assegno di maternità riconosciuto alla solo madre che non svolge alcuna attività lavorativa ed in base ad una situazione patrimoniale del nucleo famigliare stabilita dalla legge.
- Assegno nucleo famigliare numeroso riconosciuto alle famiglie con tre figli minori secondo la situazione patrimoniale del nucleo famigliare stabilito dalla legge.


Case popolari


Servizio rivolto ai cittadini residenti o che lavorano nel territorio, che hanno bisogno di una abitazione e che non superano determinati livelli di reddito. L'assegnazione di un alloggio popolare avviene mediante bandi di concorso annuali emanati secondo la normativa regionale. Il comune dispone anche di alloggi per emergenze abitative che vengono utilizzati con ordinanza dirigenziale, per risolvere temporaneamente casi particolarmente gravi.


Assistenza portatori di handicap


Competenza di: presa in carico per interventi diagnostici, terapeutici e riabilitativi di collaborazione con l'istituzione scolastica e l'Ente Locale per l'integrazione secondo quanto previsto dall'accordo di programma; attività di collaborazione con L'Ente Locale per l'integrazione sociale e interventi di supporto familiare; collaborazione con i centri CEOD per inserimento lavorativo di persone adulte con handicap.
Informazioni e moduli per presentare domanda per il riconoscimento dell'invalidità civile/indennità di accompagnamento.


Anziani


Il Comune fornisce una serie di servizi di assistenza rivolti agli anziani:

  • assistenza domiciliare, rivolta a soggetti con ridotto grado di autosufficienza, nel proprio ambito familiare e sociale, a prevenire e rimuovere i rischi che possono comportare ricoveri impropri in ospedali, in case di riposo o istituti; con tale servizio si vuole evitare lo stato di isolamento sociale delle persone a rischio, favorirne la socializzazione e l'inserimento nella vita comunitaria, assicurare il mantenimento dei rapporti familiari e sociali.
  • assistenza economica (L.R. 28/91), la Regione predispone per le persone anziane non autosufficienti assistite a domicilio delle provvidenze economiche, le condizioni necessarie per ottenere i sussidi sono: residenza nel Comune, bisogno di assistenza, reddito non superiore ai limiti previsti per legge;
  • telecontrollo-telesoccorso domiciliare, servizio rivolto a persone ultra sessantenni residenti nel territorio comunale, sole, a rischio sanitario e/o sociale. Il servizio risponde a chiamate o "allarmi" di tipo medico sanitario o di tipo sociale e psicologico. L'apparecchio viene installato tramite ditta privata a ciò incaricata dalla Regione Veneto;
  • pagamento rette di ricovero in istituti e case di riposo, è rivolto a persone che hanno un reddito insufficiente a sostenere per intero l'onere della retta di ricovero, tenuto conto di specifica documentazione di tipo reddituale (riguardante anche i familiari obbligati dal Codice Civile) nonché sulla base degli accertamenti effettuati e delle informazioni raccolte dal Settore Servizi Sociali;
  • soggiorni estivi per anziani, servizio che offre la possibilità di recupero psico-fisico, ma anche di prevenzione, di socializzazione, svago e riposo, mediante turni di soggiorno in località montane; viene organizzato nei mesi di maggio, giugno e settembre. I turni hanno una durata di circa 14 giorni ciascuno, in alberghi moderni e confortevoli, è prevista la presenza di animatori e di personale sanitario;
  • mensa e fornitura pasti caldi a domicilio, rivolto a persone anziane od inabili in condizioni di non autonomia personale che ne facciano richiesta.

Lavoro socialmente utile degli anziani.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Servizi alla persona

Area Amministrativa

Responsabile

Laura Infante

Responsabile servizi alla persona

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Giada Banin

Personale dell’ufficio Servizi Sociali Banin

Arianna Beghin

Personale dell’ufficio Servizi Sociali Beghin

Letizia Bosello

Personale dell’ufficio Servizi Sociali Bosello

Emanuela Romanelli

Personale dell’ufficio Servizi Sociali Romanelli

Sede principale

Sede comunale

Viale del Lavoro, 1

Contatti

Telefono: 049 8968673

Telefono: 049 8968675

Fax: 049 8960785

Email: servizisociali@comune.pontesannicolo.pd.it

PEC: pontesannicolo.pd@cert.ip-veneto.net

Ulteriori informazioni

Orari di apertura:

  • lunedì - venerdì dalle 9.00 alle 13.00
  • mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30

Le Assistenti Sociali ricevono su appuntamento.


Assistente sociale - area adulti, handicap e tutela minori
Capo Servizio: d.ssa Letizia Bosello - ricevimento su appuntamento
tel. 049.8968673 - fax 049.8960785
Referente: Emanuela Romanelli 049 8968670


(Assistente sociale - area anziani e contributi famiglie con minori)
Capo Servizio: d.ssa Arianna Beghin - ricevimento su appuntamento
tel. 049.8968675 - fax 049.8960785
Referente: Emanuela Romanelli 049 8968670


Collegamenti utili:

Sportello Donna

Spazio ascolto giovani

Pagina aggiornata il 05/08/2024

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