La pianificazione urbanistica comunale si esplica mediante il piano regolatore comunale che si articola in disposizioni strutturali, contenute nel piano di assetto del territorio (PAT) ed in disposizioni operative, contenute nel piano degli interventi (PI).
Il piano di assetto del territorio (PAT) è lo strumento di pianificazione che delinea le scelte strategiche di assetto e di sviluppo per il governo del territorio comunale, individuando le specifiche vocazioni e le invarianti di natura geologica, geomorfologica, idrogeologica, paesaggistica, ambientale, storico-monumentale e architettonica, in conformità agli obiettivi ed indirizzi espressi nella pianificazione territoriale di livello superiore ed alle esigenze dalla comunità locale.
Nella seguente tabella è consultabile, in ordine cronologico decrescente, tutta la documentazione inerente il “processo di formazione del piano" cominciata nel 2013 con la ricognizione tramite questionario delle esigenze della popolazione.
Il PAT è stato approvato con Decreto del Presidente della Provincia del 20.09.2018 n. 122 ad oggetto: PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO - P.A.T. - DEL COMUNE DI PONTE SAN NICOLO' (PD). Approvazione ai sensi dell'art. 14, comma 6, della l.r. Veneto n. 11/2004
= fase già attuata
= fase ancora da attuare