aggiornato il 13/03/2017

Area giovani

ANIMAZIONE DI STRADA

Il servizio di Animazione di Strada, nell’ambito delle politiche giovanili, si pone l’obiettivo di promuovere momenti di aggregazione giovanile, aiutare i ragazzi nella realizzazione delle loro idee e dei loro progetti, incentivare ed appoggiare la loro partecipazione attiva nelle scelte che li vedono coinvolti.

Gli operatori che formano l’equipe di Animazione di Strada che lavora a Ponte San Nicolò contattano gruppi informali di preadolescenti ed adolescenti presenti all’interno del territorio comunale e, partendo dall’ascolto dei lori bisogni, desideri, idee, li aiutano a trovare gli strumenti ed i mezzi per realizzare i loro microprogetti in autonomia.

 L'equipe di animazione di strada di Ponte San Nicolò è formata dagli animatori della Cooperativa “La bottega  dei Ragazzi” coadiuvati da un supervisore interno alla cooperativa e da un formatore esterno.

 

I progetti realizzati nell’ambito dell'Animazione di Strada di Ponte San Nicolò sono:

 * SALETTA PROVE PSN *

 COS'È  La Saletta Prove PSN è un luogo dedicato alla creatività musicale giovanile e si propone come un laboratorio di partecipazione e cittadinanza attiva. La sala prove è aperta alle band musicali che hanno almeno un componente residente nel Comune di Ponte San Nicolò. È presente un regolamento con gli orari, le tariffe e la gestione.

 DOV'È - La Saletta Prove PSN è situata nella frazione di Roncajette, Ponte San Nicolò (PD).

 ORARI - La sala è aperta

 dal lunedì al venerdì, dalle 17:00 alle 23:00;

 il sabato e la domenica, dalle 15:00 alle 23:00.

 

TARIFFE:

 >Per le band di età media inferiore ai 30 anni: 2 € all'ora a persona;

 >per le band di età media superiore ai 30 anni: 2,50 € all'ora a persona.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE -  Dimensioni della sala: 36 mq

 Attrezzature:

 -Batteria Yamaha completa + set piatti

 -Cassa + testata per chitarra CRATE

 -Amplificatore per basso Ashdown Mag300

 -Amplificatore per chitarra Fender Frontman 212R

 -Impianto voce completo di casse e microfoni

 

COME NASCE - La Saletta Prove PSN nasce nei primi anni del duemila grazie alla collaborazione tra gli Animatori di Strada, l'Amministrazione Comunale di Ponte San Nicolò ed alcuni gruppi musicali.

 Inizialmente situata in uno stabile lungo via Marconi, dal 2005 la saletta prove PSN viene spostata nella frazione di Roncajette. Qui è stata realizzata un'opera di insonorizzazione che ha dato alla sala l'aspetto odierno.

 

GESTIONE - Ogni gruppo musicale è invitato a prendere parte ad un incontro mensile durante il quale vengono collettivamente prese tutte le decisioni che riguardano la vita stessa della sala prove. La partecipazione alle riunioni è garanzia per il buon funzionamento della sala prove in un'ottica di condivisione e cogestione dello spazio, oltre che una buona occasione per conoscersi, scambiare esperienze e vissuti relativi non solo alla sala prove, ma all'interesse musicale in genere, per organizzare attività straordinarie di socialità e divertimento. 

 * ROCKAPONTE Festival *

 COS'È Rockaponte è un festival pensato e realizzato grazie alla collaborazione di giovani del territorio.

Si tiene presso il Parco Vita nel corso del mese di luglio.

 Rockaponte è:

 Musica – Ospita ogni anno tra le 15 e le 20 band di musica indipendente e si pone quale scopo principale la promozione di buona musica originale scritta e composta da band dell'underground padovano;

 Arte – Ospita ogni anno un’ampia esposizione di opere artistiche di giovani creativi (tele, sculture, aerosol art, artigianato, videoarte, e chi più ne ha più ne metta!);

 Socialità – Rockaponte si tiene nella splendida cornice del Parco Vita.

 Vuoi suonare, esporre, partecipare a Rockaponte?

 Vuoi saperne di più? Contattaci

 COME NASCE Rockaponte rappresenta un’opportunità per i giovani musicisti di calcare un palco. Negli anni è stato affidato dal Comune all’eqipe del Servizio di Animazione di Strada di Ponte San Nicolò, ed ha ospitato un centinaio di band del territorio di Padova e provincia. Dal 2012 è divenuto un vero e proprio festival che si articola in tre serate.

 Ospiti nel 2012 i Nuclears, gruppo rockabilly cremasco, mentre nel 2013 hanno calcato la scena per la loro unica data in veneto i Paolino Paperino band, storico gruppo modenese recentemente riunitosi per la gioia dei propri fan.

 

Altri eventi organizzati su proposta dei giovani sono :

 * RAP UP *

 COS'È - RAP UP è una giornata votata alla musica rap, hip hop e RnB.

 L'idea, partorita nel 2010 dai ragazzi della SanLeo crew, è nata dalla volontà di dedicare al loro genere musicale preferito non solo qualche ritaglio di tempo qua e là all'interno di rassegne più ampie, ma un vero e proprio evento. Solitamente tenuto al Parco Vita nel mese di settembre, Rap Up ha ospitato nel 2011 Herman Medrano e nel 2012 i Chuma Chums.

 Ad aprire le danze il duo Lotte Invisibili e Terzo Grado, punte di diamante del rap made in Ponte San Nicolò.

 * WRITING *

L'arte del graffito è in genere materia controversa.

 Nel territorio di Ponte San Nicolò l'Animazione di Strada ha collaborato negli anni con numerosi giovani spinti dalla voglia di riscattare l'immagine del writer.

 L'aerosol art merita riconoscimento e legittimazione e per tali ragioni si è costruito un percorso che ha portato i partecipanti del progetto “Writing in 02” a ragionare sugli aspetti tecnici ma anche etici del graffitismo.

 Nel 2010 si è tenuto un corso aperto a tutti gli appassionati che ha portato alla realizzazione di un graffito collettivo su pannelli mobili, e che ha visto i docenti del corso adoperarsi poi per produrre un graffito sulla parete esterna della ex sala consiliare presso il Centro Culturale di via Aldo Moro.

"Se sei un giovane writer in cerca di muri Stay Frescos è il progetto che fa per te: due muri training (muri prova) e quattro muri frescos saranno messi a disposizione dall'Amministrazione comunale per creare le proprie opere spray in piena legalità. Il progetto “stay frescos” si pone l'obiettivo di promuovere l'arte murale a Ponte San Nicolò come forma di espressione da praticare nell'ambito della legalità, costruendo spazi di riconoscimento reciproco tra giovani, mondo adulto ed istituzioni.
Contatta l'Animazione di Strada, aderisci al progetto ottenendo la tessera e contribuisci a dare un tocco di colore a Ponte San Nicolò".

Per info e contatti:

 Animatori di Strada PSN

 Viola Longu – 366 62 57 954

 Stefano Bragagnolo – 366 62 57 956

 animazionepsn@gmail.com

 Su Facebook:

 Animazione di Strada PSN

 Saletta prove PSN

 Rockaponte Festival 

 

INFORMAGIOVANI

.... spazio in costruzione ....


stay frescos (166 KB)

[15/04/2014]

Scegli il colore del sito:

Indirizzo
Comune di Ponte San Nicolò
Viale del Lavoro, 1
35020 Ponte San Nicolò (PD)
Contatti
telefono: 049 8968611 (centralino IVR)
P.E.C.: pontesannicolo.pd@cert.ip-veneto.net
Prevenzione corruzione:
prevenzionecorruzione@ comune.pontesannicolo.pd.it
Altri dati
Cf e p.iva 00673730289
Codice Catastale: G855
Codice ISTAT: 028069
Codice Univoco identificativo dell'ufficio destinatario della Fatturazione Elettronica: UF0RD1 (u-effe-zero-erre-di-uno)